Lignano, ecco la Passeggiata Hemingway

LIGNANO – 03 SETTEMBRE 2020

Taglio del nastro, a Lignano Sabbiadoro, in località Riviera, della difesa spondale del fiume Tagliamento e della relativa “Passeggiata Hemingway”, alla presenza dell’Assessore alle Attività Produttive e Turismo della Regione Sergio Emidio Bini e del Sindaco Luca Fanotto.
I lavori, affidati all’impresa Somit di Chioggia per una spesa complessiva di 1.635.000 euro, sono stati suddivisi in due lotti: 855.000 euro per le opere di difesa e 780.000 per il completamento. Realizzati con fondi regionali e con la compartecipazione economica della Società Imprese Lignano per oltre il 30% sul primo lotto, erano richiesti da molti anni a causa di un considerevole processo di erosione della sponda, che aveva generato un’importante riduzione dell’ampiezza della riva sabbiosa, asportandola completamente in alcuni tratti.
I lavori hanno permesso il recupero dell’erosione che, compromettendo l’originaria funzionalità del sistema di difesa spondale, metteva seriamente in pericolo i manufatti, le infrastrutture e le persone.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU” IL FRIULI.IT”